Lifestyle

Il metodo gentile: tecnica per educare il proprio cane

Il metodo gentile: tecnica per educare il proprio cane
Federica Stresati

Educare il proprio cane non è mai un compito facile per nessun padrone. C’è una grande differenza tra un bravo padrone, attento alle esigenze del proprio amico, e un padrone che vuole che il cane obbedisca ai suoi ordini.

Il primo infatti lo educa, il secondo lo addestra. Nell’educazione gentile non si usano collari, grida e punizioni di alcun genere. Al contrario, si usa come rinforzo positivo un premio che, almeno inizialmente, è legato al cibo.

L’animale infatti ripete molto più volentieri e a lungo un comportamento se sa di ottenere qualcosa che gli piace. Ma ai cani non piace solo mangiare, gli piace far parte di un gruppo (anche se composto solo da lui e dal padrone), gli piace sentirsi amato e coccolato e, cosa più importante, al sicuro. Una volta che ottiene queste cose, è disposto a “ricambiare” rispondendo alle richieste del padrone.

Il vantaggio dell’educazione gentile è quindi duplice e tutti e due ne traggono giovamento e soddisfazione. Lo stesso metodo si può usare per “modificare” dei comportamenti del cane che non sono consoni alla convivenza. Cambiare infatti, in questo caso, non sarà un trauma perché il cane non si sente umiliato, tradito e trattato male da colui che lo ama.

Un buon padrone sa premiare il proprio amico anche solo dopo un piccolo miglioramento e non pretende cambiamenti improvvisi, proprio perché sa che è impossibile, almeno senza traumatizzare il cane. Una volta instaurato un rapporto di reciproca fiducia si avvierà una situazione di collaborazione senza stress né pressioni per nessuno dei due.

E’ bene ricordare che con questo tipo di insegnamenti si trasmette anche il concetto di rispetto che non si deve imporre ma va guadagnato con gesti di attenzione, come carezze, premietti, buon cibo, pulizia e sicurezza in modo da poter convivere armoniosamente.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lifestyle

Altro in Lifestyle