Moda

I nuovi trend della moda per il 2013

I nuovi trend della moda per il 2013
Federica Stresati

L’anno in cui siamo appena entrati si preannuncia difficile un po’ in tutti settori economici, ma il mondo della moda sembra reagire al momento di crisi al meglio, con creatività, leggerezza e luminosità.

Iniziamo dal colore: secondo Pantone, azienda specializzata in grafica, che ogni anno individua una tonalità rappresentativa, il colore del 2013 sarà il verde smeraldo, simbolo di speranza declinato nella sua tonalità più preziosa.
Per quanto riguarda la moda Autunno-Inverno, oltre al verde, i colori dominanti sono il nero nella sua versione total, elegante e femminile, il color vinaccia, il blu elettrico, il viola e il rosso acceso. Per la Primavera-Estate ci possiamo attendere invece il classico bianco e colori vivaci, come appunto il verde smeraldo o il rosa shocking.
Per quanto riguarda invece le tendenze in fatto di stile, per l’Autunno-Inverno nelle sfilate di moda, ma anche per le strade, vi è stato un ritorno alle pellicce, vere o ecologiche e dei cappotti, proposti in tagli comodi e scolpiti con richiami alle linee Anni ’60. Su molte passerelle si sono visti abiti di foggia militare e cavallerizza sempre molto graditi a chi soffre il freddo, in altri casi sono state privilegiate linee bon ton. Quale che sia lo stile che preferiamo, un must della stagione sono i cappelli, sia nella versione classica del Borsalino, sia con forme più originali.
La Primavera Estate cui andiamo incontro, che come accennato sembra avere come denominatore comune una ricerca della leggerezza, avrà come protagonista le stampe grafiche, sia nella versione dei cosiddetti pixel, piccolissimi quadratini, sia in quella a scacchi grandi proposti ad esempio nella sfilata di Vuitton. Non mancano inoltre i motivi tropicali, lo stile bon ton ed un inaspettato ritorno della rete. Per chi ama gli abiti romantici su molte passerelle hanno sfilato tubini con maxi-ruches in meravigliose tinte pastello.
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moda

Altro in Moda