Tablet

I netbook vanno in pensione, stop a produzione e vendite

I netbook vanno in pensione, stop a produzione e vendite
Gianluca Simeone

E’ stata una vita breve ma tutto sommato intensa quella del netbook, l’ultaportatile rimasto sulla scena tech solo per pochi anni e già mandato in pensione dalle case costruttrici internazionali. I netbook (contrazione di net- e-book), sono stati ormai sotto tutti i punti di vista soppiantati dalla prepotente affermazione dei tablet che svolgono le stesse funzioni, ma in formato ancora più ridotto, pratico e potente.

Fratello minore dei notebook (i computer portatili il cui mercato non ha mai conosciuto alcuna battuta d’arresto) sono stati ufficialmente tolti da ogni catena produttiva lo scorso 31 dicembre 2012 e quindi i portatili in versione mini rimarranno solo l’ennesimo cimelio informatico della storia. Come detto la loro vita è stata decisamente breve: introdotti sul mercato nel corso del 2007 come alternativa piccola e meno potente dei notebook, i netbook rappresentarono una rivoluzione nel settore spingendo il comparto dei pc portatili a superare perfino l’allora inattaccabile branca dei personal computer fissi.

Di grandezza compresa tra i 7 e i 12 pollici con un disco rigido tra i 4GB e i 320GB, senza lettore ottico e destinati soprattutto alla navigazione in internet e ala videoscrittura, i netbook fecero segnare, già a partire dal 2009 una sensibile flessione nelle vendite, crollando definitivamente solo due anni dopo, nel 2011, proprio per l’ascesa incredibile dei dispositivi tablet.

Di questi ultimi infatti ne furono venduti 63 milioni in 12 mesi mentre i netbook si fermarono a meno della metà di esemplari piazzati sul mercato, vale a dire circa 30 milioni; impietoso il confronto nel 2012, anno in cui i tablet hanno toccato quota 123 milioni di prodotti venduti mentre degli ormai pensionati mini pc non è stata fornita alcuna stima. Di qui la decisione, per il 2013, di fermare per sempre la produzione dei netbook, smaltendo esclusivamente gli ultimi residui di magazzino.

 

 

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tablet

Altro in Tablet