Salute

I migliori cibi per combattere diabete e malattie cardiovascolari

I migliori cibi per combattere diabete e malattie cardiovascolari
Redazione

Mangiare in modo sano ed equilibrato è una cosa assai importante per tutti noi. Di fondamentale importanza sia per la cura e il mantenimento del corpo, ma soprattutto per il proprio benessere e per la salute che spesso e volentieri ci mette a dura prova. Seguire piccoli accorgimenti, adottare una dieta conforme al nostro metabolismo e praticare una giusta attività fisica costituiscono un perfetto equilibrio per ottenere un risultato ottimale ed immediato.

E’ stato dimostrato comunque, grazie ovviamente a studi scientifici effettuati nella città di Boston, che una dieta alimentare è fondamentale per la nostra salute ma soprattutto un intelligente modo per prevenire gravi malattie che purtroppo spesso portano alla morte. Proprio a causa del sempre più crescente numero di obesi e diabetici, gli studiosi americani sentono l’esigenza trovarne le cause e dare soluzioni a tali problemi. Tra le diverse correnti di pensiero, molto sviluppata e riconosciuta come efficace è sicuramente quella che conferma la dieta mediterranea come risultato ottimale per la prevenzione.

Legumi, frutta, verdura, carne, pesce, latticini, tutti i tipici componenti alimentari di questo tipo di dieta che da sempre da i suoi effetti benefici e che molte università ne dimostrano l’efficacia. Cosa fondamentale tra le cose da seguire è di evitare i grassi saturi di origine animale e che non fanno altro che aumentare il colesterolo provocando così le predette malattie; basta sostituirli con quelli insaturi contenuti in tantissimi alimenti.

Evitare il più possibile l’utilizzo del sale che aumenta la pressione sanguigna e il cui controllo pare abbia effetti positivi anche sui pazienti diabetici. Inoltre i carboidrati non sono un nostro nemico da combattere e sconfiggere, ma è sufficiente ingerirne la giusta quantità sostituendoli periodicamente con proteine o grassi polinsaturi. A ciò bisogna associare l’attività fisica che, come nel caso dei diabeti, è di certo fondamentale. Mangiare in modo intelligente migliora il tenore di vita e ci permette di preservare la nostra salute.

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Altro in Salute