Salute

I migliori alimenti durante il periodo di allattamento

I migliori alimenti durante il periodo di allattamento
Federica Stresati
Una delle esperienze più intime e gratificanti della vita di una donna, è sicuramente la fase dell’allattamento al seno del proprio piccolo, ma occorre conoscere bene cosa somministrare al bambino oltre ovviamente al latte materno, laddove sia possibile.

Per quanto riguarda l’alimentazione della mamma, sono molte le teorie e i “consigli” popolari su come nutrirsi per far sì che il latte sia abbondante, sostanzioso e allo stesso tempo che la salute dell’allattatrice rimanga in buono stato. Innanzitutto è bene chiarire che raddoppiare la propria razione di cibo quotidiana è sbagliato e controproducente. La corretta maggiorazione di calorie è da considerarsi tra le 300 e le 500 calorie al giorno, variabili in base alla costituzione della mamma.

Non è necessario seguire un regime rigido durante l’allattamento, l’importante è che la dieta sia bilanciata e variegata, non dimenticando di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Sono indicate la frutta e la verdura, anche ad ogni pasto. Le proteine sono da assumere due volte nell’arco della giornata, per cui non devono mancare cibi come carne, pesce (preferibilmente azzurro) e uova. Le vegetariane possono compensare consumando semi e olii vegetali, alimenti a base di calcio e, in caso di necessità, assumendo degli integratori. Il formaggio, il latte e lo yogurt sono consigliati in quanto ricchi di calcio. Basta non abusarne. Durante ogni pasto è bene consumare pasta, riso o pane integrale, cibi contenenti carboidrati.

Sono da evitare le bevande alcoliche, le quali potrebbero causare problemi al bambino. Nel caso si beva una quantità moderata di alcool, il problema si risolve attendendo un paio d’ore prima di una nuova poppata.
È necessario prestare attenzione sull’utilizzo dei farmaci: alcuni potrebbero essere pericolosi. Prima di assumere qualsiasi medicinale, è doveroso consultare il foglietto illustrativo, chiedendo un parere al proprio medico.

allattamento

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Salute