Film

Golden Globes: Argo di Ben Affleck batte Lincoln di Spielberg

Golden Globes: Argo di Ben Affleck batte Lincoln di Spielberg
Fulvio Guerci

È stata un’edizione non scontata, quella per la 70° consegna dei Golden Globe, i prestigiosi premi cinematografici considerati “un antipasto” degli Oscar. La cerimonia, tenutasi a Los Angeles nella notte fra il 13 e il 14 gennaio alla presenza di molte delle star nominate per uno o più premi, ha visto l’ultimo lavoro di Ben Affleck “Argo” aggiudicarsi i premi per la miglior regia e per il miglior film drammatico, battendo “Lincoln” di Steven Spielberg, che era stato nominato in sette categorie diverse e che ha ottenuto solo il riconoscimento per il miglio attore in un film drammatico, grazie alla grande interpretazione di Daniel-Day Lewis.

Neanche Quentin Tarantino è rimasto a bocca asciutta: il suo “Django Unchained” (in uscita in Italia venerdì 17) si è aggiudicato il premio per la miglior sceneggiatura (il premiato è stato lo stesso Tarantino) e per il miglior attore non protagonista, andato a Christoph Waltz. Ampio spazio è stato dato al musical “Les Miserables“, tratto dal romanzo di Victor Hugo. Il film ha vinto numerosi premi: da quello per la miglior attrice non protagonista (Anne Hathaway) a quello per il miglior musical, fino a quello per il miglior attore di un musical o di una commedia (Hugh Jackman).
Michael Aneke, con il suo “Amour“, ha ottenuto il riconoscimento per il miglior film straniero, mentre Jennifer Lawrence è stata riconosciuta come la miglior attrice in una commedia, per la sua interpretazione nella pellicola “Happiness Therapy”.
Premiato anche il film “Zero Dark Thirty”, la cui attrice protagonista, Jessica Chastain, ha ottenuto il riconoscimento come miglior attrice in un film drammatico. Per Steven Spielberg, e per tutti coloro che non fossero rimasti soddisfatti, sarà necessario attendere un’eventuale riscossa nel corso della notte degli Oscar.
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Film