Cucina

Gnocchetti freddi con pomodorini, olive nere, mozzarelline e parmigiano

Gnocchetti freddi con pomodorini, olive nere, mozzarelline e parmigiano
Federica Stresati

L’estate è il periodo ideale per preparare fantasiose ricette di primi piatti freddi. Con il caldo che toglie la voglia di trascorrere ore ai fornelli, si può approntare un menu squisito e leggero in breve tempo. 
Gli gnocchetti di patate si prestano alle più svariate preparazioni. Conditi con olio crudo, basilico, scaglie di parmigiano e ortaggi, sono ottimi da gustare sia a pranzo che a cena.

Ingredienti e dosi per 4 persone:

– 1 zucchina di media grandezza;
– 300 grammi di pomodorini pachino;
– 100 grammi di olive nere denocciolate;
– 70 grammi di Parmigiano Reggiano;
– Olio extravergine d’oliva;
– 6 foglie di basilico;
– sale quanto basta;
– 50 grammi di pinoli;
– 200 grammi di ciliegine fiordilatte;
– 600/700 grammi di gnocchetti freschi di patate.

Livello di difficoltà: facile.

Tempi di preparazione: 15/20 minuti.

Procedimento:

Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua per cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle, aggiungere il sale e tuffarvi la zucchina precedentemente lavata e tagliata a cubetti, lasciandola cuocere per non oltre cinque minuti, così che resti croccante. Prelevarla con uno scolapasta e introdurla in una ciotola capiente.

Inserirvi i pomodorini tagliati a metà, le foglie di basilico sminuzzate, i pinoli, le olive nere recise a rondelle e abbondante olio extravergine d’oliva. Mescolare bene gli ingredienti per amalgamare i sapori. 
Cuocere gli gnocchetti nella stessa acqua di cottura della zucchina; non appena risalgono su, raccoglierli con un mestolo e versarli nella ciotola. Fare intiepidire e cospargere con scaglie di Parmigiano Reggiano. Riporre il contenitore in frigorifero, coperto da pellicola.

Poco prima di servire in tavola, aggiungere le ciliegine e accompagnare con un vino rosato campano.
Per i suoi valori nutrizionali, questo primo è di per sé un piatto completo, che non necessita di secondo. Può essere seguito da un dessert in coppa a base di melone, gelato alla panna e salsa al caramello.

gnocchi

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina

Altro in Cucina