Salute

Gli alimenti che aiutano il corpo in primavera

Gli alimenti che aiutano il corpo in primavera
Federica Stresati
La primavera non porta un cambiamento solo nella natura o negli animali che in inverno vanno in letargo, ma anche agli esseri umani, in particolare vi sono cambiamenti ormonali che incidono sul nostro organismo in modo notevole.

L’ormone maggiormente coinvolto in tale cambio è la melatonina prodotta dalla ghiandola pineale che, in conseguenza dell’aumento di luce solare, riduce la produzione e quindi la concentrazione nel sangue. Il nostro organismo diventa più attivo e sente una minore esigenza di carboidrati e un maggior desiderio di proteine. La maggiore presenza di luce porta ad un aumento del metabolismo.

In conseguenza di tutti questi cambiamenti, è normale percepire un senso di stanchezza durante questo cambio e per affrontarlo al meglio è opportuno modificare la dieta in modo da avere la giusta energia.
La prima cosa da fare è eliminare le scorie dal nostro organismo aiutando così anche il fegato. Meglio abbondare con frutta e verdura da mangiare a pezzi o centrifugati, bene anche l’uso del limone evitando perchò lo zucchero. Tutti questi prodotti sono ricchi di vitamine che ridanno energia, ricchi di sali minerali come potassio, magnesio e calcio, infine, ricchi di acqua biologica che aiuta a depurare l’organismo in modo del tutto naturale.

Le vitamine, inoltre, rinforzano anche il sistema immunitario aiutando a superare i tipici sbalzi di temperatura di questo periodo.
Dovrebbero essere mangiate giornalmente tre porzioni di frutta e due di verdura crude. Queste, oltre ad aiutare il fegato a smaltire le scorie, proteggono l’intestino e favoriscono il transito in modo del tutto naturale. Oltre a frutta e verdura non devono mancare alimenti ricchi di fibre e quindi pasta e pane integrale.

Un valido alleato è anche il pesce, ed in particolare il pesce azzurro, in cottura dietetica, ad esempio alla griglia, è ricco di fosforo e aiuta la memoria che nei periodi di stanchezza a volte fa brutti scherzi.
Ottime anche le tisane depurative a base di finocchietto, ortica che aiuta il fegato e limone che è un utile alleato contro la cellulite.

dieta

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Salute