Cronaca

Giovedì 28 e venerdì 29 maxi sciopero di treni, bus e metro

Giovedì 28 e venerdì 29 maxi sciopero di treni, bus e metro
Redazione

Giovedì 29 e Venerdì 30 l’Italia sarà stretta nell’ennesima morsa degli scioperi: il primo giorno saranno in agitazione le sigle sindacali delle Ferrovie dello Stato (compresi i treni per la viabilità locale e regionale) mentre il secondo giorno lo scioperò sarà dei dipendenti dei mezzi pubblici locali.

Il via alla due giorni di sciopero verrà dato Giovedì 29 a mezzanotte e proseguirà fino alle 21, creando non pochi disagi per chi deve spostarsi in treno, fatta eccezione per il servizio Frecce di Trenitalia che, invece, rispetterà gli orari stabiliti senza nessuna interruzione. Ovviamente, come da accordi siglati con il Governo, Trenitalia garantisce le fasce 6-9 e 18-21, quelle con maggiore affluenza, in modo tale da permettere ai lavoratori pendolari di recarsi presso i posti di lavoro.

Durante l’orario di sciopero i treni potrebbero subire forti ritardi e cancellazioni, anche gli Intercity. Durante la giornata di Giovedì l’alternativa ai treni, dove possibile, sono gli autobus del servizio extraurbano.
Nella giornata di venerdì, invece, saranno gli operatori dei mezzi pubblici locali a incrociare le braccia: tram, autobus e metropolitane potrebbero subire gravi rallentamenti, ritardi o cancellazioni per tutta la giornata, ma anche in questo caso vengono garantite le fasce protette per i pendolare dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Ovviamente, bisogna considerare sempre che i mezzi in servizio nei minuti immediatamente prima dell’avvio dello sciopero e quelli successivi potrebbero subire gli effetti della protesta accumulando minuti di ritardo.
L’alternativa ai mezzi di servizio pubblico urbano sono solo i mezzi propri o i taxi: si prevede uno sciopero di massa con pochissimi conducenti e operatori disposti a effettuare il servizio.

sciopero-treni

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Altro in Cronaca