Calcio

Giovanni Malagò è il nuovo presidente del Coni

Giovanni Malagò è il nuovo presidente del Coni
Pietro Gagliardi

Tra la sorpresa generale Giovanni Malagò è il nuovo presidente del Coni, il Consiglio nazionale del comitato olimpico. Malagò, eletto con 40 preferenze ieri in assemblea a Roma, ha saputo battere il concorrente numero uno Raffaele Pagnozzi, fermo a 35 voti e insediarsi al Coni dopo Giovanni Petrucci.

Come anticipato il verdetto epresso dal consiglio è stato sorprendente. Alla vigilia infatti nessuno avrebbe scommesso sulla vittoria dell’outsider Malagò, ma tutti avrebbero dato per certa l’ascesa di Pagnozzi con almeno 45 voti a favore. Ma così non è stato. E se non fosse stato per l’esito delle votazioni lo sport italiano si sarebbe perso una scena spontanea e commovente. Appena conosciuto l’esito del voto, Malagò è corso in mezzo ai consiglieri fino a raggiungere le figlie, nate dalla relazione con Lucrezia Lante della Rovere, per abbracciarle intensamente.

Cinquantraquattro anni tra pochi giorni, il neo presidente è un imprenditore italiano, laureato in economia e commercio, amministratore delegato e socio del Gruppo Samocar sempre propenso a dichiarare il suo amore per lo sport. Campione d’Italia di calcio a 5 e nazionale ai mondiali della disciplina nel 1986 in Brasile, Malagò è anche presidente del circolo canottieri Aniene dal 1997 diventato grazie a lui uno strategico centro di scambi e relazioni.

“Il mio grazie va a chi mi ha dato fiducia, nello sport è facile vincere, ma è molto difficile mettersi nei panni di chi non vince – ha commentato a caldo il neo presidente del Coni – Il mio abbraccio, lo dico da sportivo e con assoluta sincerità, va a Lello Pagnozzi. Farò di tutto per onorare la carica più importante di questo paese”. Grande amico di Federica Pellegrini ha già riscontrato il consenso di diversi campioni dello sport italiano.

giovanni-malago-coni

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio

Altro in Calcio