Cronaca

Genova: Bruzzone chiede prolungamento della stagione venatoria

Genova: Bruzzone chiede prolungamento della stagione venatoria
Fulvio Guerci

La proposta è del consigliere della Regione Liguria, Francesco Bruzzone (Lega Nord): una proroga dal 20 al 31 gennaio del termine per la chiusura, nell’ambito del calendario venatorio, per la caccia ai turdidi, uccelli della famiglia dei “Passeriformi” molto presenti in Liguria.

Il consigliere regionale Bruzzone ha presentato questa proposta di deliberazione alla Giunta Regionale della Liguria. Inoltre, lui stesso ha ricordato che già il 7 agosto 2012, quando venne approvato il calendario per la stagione venatoria ora in corso, la giunta e il consiglio regionale si impegnarono ad approvare una sua proposta, tesa a riportare la chiusura per i turdidi al 31 gennaio.

Oltre a ciò, come ricorda Bruzzone, la Giunta si è anche impegnata a verificare tutti i ricorsi amministrativi presentati alle altre regioni Italiane per rivedere tutte le date che riguardano la chiusura dell’attività venatoria per i turdidi, e prorogarla quindi al trentuno gennaio come già previsto dalle norme nazionali e regionali vigenti in materia.

Bruzzone si augura che la giunta della Regione Liguria “si allinei a tutte le altre realtà e regioni, prolungando il calendario fino al trentuno gennaio 2012”. Come, del resto, è previsto dalle vigenti norme in tantissime regioni italiane. La proposta di Bruzzone è stata indirizzata al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e all’Assessore all’Ambiente, Renata Briano. “Mi auguro che la giunta prenda in considerazione la mia proposta, e che venga approvata, visto che è stato un impegno già preso qualche mese fa, ad agosto. Sarebbe un atto di coerenza”, ha concluso. Lo stesso consigliere ha sottolineato anche il fatto che nella vicina Francia la caccia a tali specie è addirittura aperta fino al venti febbraio.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Altro in Cronaca