Dal Mondo

Garcia Marquez ricoverato in ospedale, le sue condizioni

Garcia Marquez ricoverato in ospedale, le sue condizioni
Redazione
Lo scrittore e premio Nobel colombiano, Garcia Marquez è ricoverato in ospedale nella capitale messicana. L’87enne scrittore soffre di una infezione che ha colpito sia le vie urinarie che i polmoni, e secondo quanto dichiarato da uno dei suoi figli, Gonzalo, il ricovero è stato disposto in via precauzionale a causa dell’età avanzata.

Il figlio ha dichiarato che il padre sta bene e potrebbe tornare a casa all’inizio della prossima settimana dopo la cura a base di antibiotici alla quale lo stanno sottoponendo i medici della clinica. Una nota della clinica stessa precisa che lo scrittore sta reagendo positivamente alla somministrazione dei medicinali e che le sue condizioni sarebbero migliorate. La notizia del ricovero in ospedale di Garcia Marquez, che vive in Messico da circa 50 anni, è stata subito ripresa da televisioni e organi di stampa di tutto il mondo e sono giunti immediatamente messaggi di auguri di pronta guarigione da parte di molti amici e delle autorità, sia quelle messicane che quelle colombiane.

Enrique Pena Nieto, il presidente del Messico ha postato un messaggio su Twitter, rivolto all’autore di “Cent’anni di solitudine ” dichiarando di aver appreso la notizia del ricovero e augurando a Garcia Marquez una pronta guarigione. Di tenore simile il messaggio di Juan Manuel Santos, presidente della Colombia, che ha parlato anche a nome del popolo colombiano, augurando al connazionale, che viene definito ” un gigante della letteratura “, una rapida guarigione.

L’ultima apparizione pubblica di Garcia Marquez è del 6 marzo scorso, in occasione del suo 87esimo compleanno. Vestito con un completo grigio, abbinato ad una camicia azzurra, lo scrittore era uscito dalla sua abitazione per salutare sia i giornalisti che un gruppo musicale locale, che aveva cantato una canzone popolare in suo onore. Lo scrittore colombiano, conosciutissimo in tutto il mondo con il soprannome di “Gabo”, si è ritirato ormai da alcuni anni a vita privata e, secondo alcune fonti, soffrirebbe di Alzheimer, notizia peraltro mai confermata dalla famiglia, e si aggiudicò il Nobel per la Letteratura nell’edizione del 1982.

garcia-marquez

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Dal Mondo