Attualità

Francesco Schettino relatore all’università, deferito un docente

Francesco Schettino relatore all’università, deferito un docente
Redazione

Dopo l’invito in qualità di relatore del comandante Francesco Schettino, tristemente noto alle cronache nazionali per la tragedia della nave da crociera Costa Concordia, il docente dell’Università La Sapienza di Roma Mastronardi è stato deferito al Comitato Etico affinché ne valuti la posizione a fini disciplinari.

A dare la notizia di possibili conseguenze disciplinari per il professor Mastronardi è il rettore dell’ateneo romano Luigi Frati, trovatosi a gestire una situazione imbarazzante sostenendo di esserne totalmente all’oscuro.

A sollevare le polemiche dell’opinione pubblica è stata la partecipazione, in qualità di relatore e opinionista, di Schettino a un seminario, tenutosi tra le aule di una delle più importanti facoltà universitarie italiane all’inizio del mese di luglio dedicato alla “Ricostruzione dell’evento critico della Costa Concordia” e alla “gestione delle situazioni di panico”.

Il rettore si è difeso sostenendo di essere stato all’oscuro dell’incontro e dei suoi partecipanti e che l’organizzazione del seminario della discordia è riconducibile interamente all’iniziativa personale di Mastronardi.

E mentre la procura di Grosseto ha deciso di acquisire tutta la documentazione, compreso l’audio della lezione per verificare la presenza di dichiarazioni che potrebbero tornare utili nel processo in corso, a intervenire sulla vicenda è anche il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che ha descritto la presenza di Schettino a La Sapienza come un “fatto sconcertante”.

schettino

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Altro in Attualità