Film

Festival di Cannes 2014, tutti i film in concorso

Festival di Cannes 2014, tutti i film in concorso
Redazione

Chi vincerà la Palma d’Oro della 67°edizione del Festival di Cannes? In programma dal 14 al 25 Maggio, sono ben 18 le pellicole in gara, tra cui “Le meraviglie”, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, a rappresentare l’Italia! Si tratta di una storia drammatica, che vede come protagonista una bambina, oramai ragazza, di dodici anni: Gelsomina. La dodicenne vive con la sua famiglia (il padre e le sorelle) in un ambiente armonioso, immerso nella natura e particolarmente adatto alla crescita.

L’equilibrio viene spezzato quando Gelsomina incontra Martin, un ragazzino tedesco poco tranquillo e con poca disciplina. Si tratta, infatti, di un giovane in riabilitazione, a causa di piccoli crimini commessi. Contemporaneamente la zona in cui vive viene selezionata come sede per un concorso a premi televisivo, intitolato “Il paese delle meraviglie” e condotto da Milly Catena “La fata bianca”, ruolo interpretato da Monica Bellucci. Nel cast troviamo anche Alba Rohrwacher, Agnese Grazian, Sam Louwyck, Maria Alexandra Lungu e Sabine Timoteo.

Per aprire il festival, il quattordici Maggio, è stato proiettato Grace di Monaco, di Olivier Dahan. Film biografico sui primi anni trascorsi dall’attrice e moglie del principe Ranieri III di Monaco, Grace Kelly, nella città medesima. Il film è incentrato sul suo periodo di massimo conflitto interiore, causato dal desiderio di tornare ad Hollywood. Il ruolo della protagonista è abilmente interpretato da Nicole Kidman. In seguito alla proiezione sono giunte aspre critiche da parte della famiglia reale, che ritiene il ritratto di Grace e Ranieri III poco coerente e molto approssimativo. E’ stata quindi polemizzata la veridicità dei contenuti.

Tra le altre pellicole presentate troviamo: 
– Clouds of Sils Maria, di Olivier Assayas; 
– Saint Laurent, di Bertrand Bonello; 
– Winter sleep, di Nuri Bilge Ceylan; 
– Maps to the stars, di David Cronenberg; 
– Deux Jours, une Nuit, di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne; 
– Mommy, di Xavier Dolan; 
– Captives, di Atom Egoyan; 
– Adieu au langage, di Jean-Luc Godard; 
– The search, di Michel Hazanavicius; 
– The Homesman, di Tommy Lee Jones ; 
– Still the Water (2つ目の窓, Futatsume no mado), di Naomi Kawase; 
– Mr Turner, di Mike Leigh;
– Jimmy’s Hall, di Ken Loach; 
– Foxcatcher, di Bennett Miller; 
– Timbuktu, di Abderrahmane Sissako; 
– Relatos salvajes (Wild tales), di Damian Szifron; 
– Leviathan, di Andrey Zvyagintsev

cannes

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film

Altro in Film