Calcio

Euro 2012: giocata la prima giornata, spiccano Russia e Germania

Euro 2012: giocata la prima giornata, spiccano Russia e Germania
Pietro Gagliardi

Nel giorno del primo giro di boa della massima competizione continentale è possibile tracciare un bilancio, seppur ancora molto poco indicativo, sullo stato di forma delle nazionali impegnate nell’Europeo 2012. Completata la prima giornata per tutte e sedici le formazioni impegnate non sono mancate, come da copione, alcune sorprese.

Nel gruppo A, a detta di tutti quello qualitativamente più morbido, la Russia di Arshavin, capace di battere in amichevole l’Italia per tre reti a zero, ha subito confermato il suo stato di grazia infliggendo una sonora sconfitta alla malcapitata Repubblica Ceca mentre nella gara inaugurale Polonia e Grecia non sono sembrate particolarmente accreditate ad avanzare nel torneo.

Nel gruppo B la sorpresa più inaspettata. Nella sua prima gara l’Olanda, che alla vigilia era data per papabile contendente alla vittoria finale è uscita sconfitta dal match contro la Danimarca. Con la vittoria della Germania per 1 a 0 su un buon Portogallo, i piani degli orange si complicano tremendamente tanto da non permettergli di poter fallire l’appuntamento di mercoledì sera proprio contro i tedeschi.

Nel gruppo C, quello degli azzurri, le due “big” Italia e Spagna hanno impattato sull’1 a 1 al termine di una gara piacevole e giocata a viso aperto. Sconfitta l’Irlanda di Trapattoni dalla Croazia, sembrano proprio gli ex jugoslavi la mina vagante del girone, nonché prossimi avversari degli uomini di Prandelli.

Per chiudere, nel gruppo D, l’Inghilterra priva di molti suoi campioni e mai vincente all’esordio in un Europeo, ha confermato il trend pareggiando per 1 a 1 il derby con la Francia. Nella serata di ieri il ritorno dell’ex pallone d’oro Shevchenko, autore di una doppietta, ha regalato ai padroni di casa dell’Ucraina i 3 punti contro la Svezia di Ibrahimovic, pure lui a segno.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio

Altro in Calcio