Attualità

Esodo estivo: 4 agosto unico bollino nero

Esodo estivo: 4 agosto unico bollino nero
Cristina Garbero

La società Autostrade ha presentato le sue previsioni in merito all’esodo dell’estate 2012.

La novità assoluta dell’anno è certamente rappresentata dalla presenza di una sola giornata da bollino nero (sabato 4 agosto), vale a dire della massima concentrazione di automobilisti e mezzi sulla rete autostradale italiana.

L’avvertenza della società Autostrade rimane quella valida ogni anno, cioè il consiglio di mettersi per strada solo se strettamente necessario, privileginado le “partenze intelligenti” programmate per creare meno intasamenti possibili sulle strade verso le destinazioni turistiche.

Accanto alla giornata da bollino nero, sono state individuate altre 15 date da “bollino rosso”, di cui 4 sono già state archiviate in questo mese di luglio; in pratica di qui sino a fine agosto saranno ancora 12 le giornate a rischio congestione del traffico, praticamente tutte in concomitanza con i fine settimana: 20 e 21 luglio, 27, 28 e 29 luglio, 3, 4 e 5 agosto, 10 e 11 agosto e 18, 19 agosto, 25 e 26 agosto e la mattina del 2 settembre.

Per ovviare al probelam traffico e sicurezza stradale la Polizia impiegherà 4.650 uomini al giorno, 1.450 auto di servizio e 100 moto affiancati da squadre di Polizia Giudiziaria, al lavoro per scongiurare l’ioptesi di reati sulle strade.

I poliziotti avranno dalla loro una serie di mezzi ben noti agli automobilisti: saranno impiegati 800 etilometri e 2.100 precursori per limitare i reati di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Altro in Attualità