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Esercizio fisico, consigli per arrivare in forma all’estate

Esercizio fisico, consigli per arrivare in forma all’estate
Redazione

Con l’arrivo della bella stagione e l’ approssimarsi della prova costume, si ritorna a praticare attività fisica per riacquisire una buona forma. Solitamente, dopo un inverno sedentario e al chiuso, si prediligono attività all’aria aperta come la camminata veloce e la corsa, altri sport individuali o di gruppo; c’è però anche chi preferisce allenarsi in palestra o nei centri fitness.

Qualsiasi sia l’attività prescelta, se si riprende a fare sport dopo mesi è molto importante all’inizio non esagerare coi tempi: per la prima settimana non più di 10 minuti di allenamento, aumentando di 5 minuti ogni qualvolta si ha la percezione di un miglioramento della propria resistenza corporea; è sconsigliato allenarsi tutti i giorni bensì a giorni alterni per dare al corpo la possibilità di recuperare e di riprendere vigore, evitando così fastidiosi infortuni. In questo modo i muscoli riacquistano gradatamente tonicità e resistenza e il sistema cardiocircolatorio ritrova il corretto equilibrio.

Prima e dopo una corsa, una partita sportiva o un allenamento in palestra è importante fare stretching per evitare strappi e contrazioni muscolari. Inoltre, dopo mesi di inattività, è consigliabile eseguire diversi esercizi di potenziamento muscolare tra cui quelli di tonificazione per gambe e glutei e quelli per addominali e braccia. Durante i primi allenamenti è meglio concentrarsi sulla giusta postura piuttosto che su velocità e resistenza raggiunte; attenzione a non proseguire l’allenamento al primo avvertimento di dolore.

Per gli amanti della palestra è fondamentale affidarsi ad un personal trainer che saprà strutturare una preparazione graduale in base alle capacità fisiche del momento e alle aspettative della persona intensificando progressivamente la durata e la difficoltà degli esercizi.
Un consiglio per chi decide di riprendere ad allenarsi da autodidatta è quello di preparare un piano di lavoro con esercizi e tempi in modo da pianificare di volta l’attivit da fare prefissandosi obiettivi facilmente raggiungibile che possano incentivare la motivazione personale a proseguire gli allenamenti.

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