Attualità

Esame di maturità 2014, scatta il toto-argomenti

Esame di maturità 2014, scatta il toto-argomenti
Redazione

Gli esami di maturità sono alle porte. Mancano pochi giorni a quello che, da sempre, per molti giovani ha rappresentato l’ultimo scoglio prima di affrontare la vera scommessa della vita: il mondo del lavoro. Come ogni anno ad aumentare l’adrenalina ci pensa il toto-argomenti, soprattutto in merito alla prima prova più che per la famosa terza prova.

Saranno di ultima generazione come Mandela, Papa Francesco o addirittura Facebook, oppure Pascoli, Pirandello o l’indimenticabile, sebbene per fortuna mai vissuta dai nostri ragazzi, Prima Guerra Mondiale? Queste le voci di corridoio, di rete ormai, che provano ad anticipare l’argomento del tema della prima prova di maturità e che spesso vengono alla fine smentite dalla realtà.

Girano anche voci che vorrebbero, tra gli argomenti della temuta prima prova, anche il grande Gabriel Marcia Marquez, il premio nobel colombiano recentemente scomparso. 
Pure l’Europa, nelle recenti elezioni per il rinnovo del parlamento Europeo e la canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II rientrano tra gli argomenti possibili del primo impegno dei maturandi. 

Altre fonti, più o meno attendibili, citano addirittura i sessant’anni della Rai; magari in un titolo che potrebbe introdurre il ruolo della televisione in Italia o la recente crisi economica mondiale che ha colpito i giovani e le loro famiglie. 
L’unica cosa certa, fino al grande giorno, sono soltanto i quasi cinquecentomila studenti che in queste ore si affannano in ricerche di ogni genere. Consultano blog e forum, siti specializzati o pseudo tali. Insomma tutto ciò da cui trarre informazioni.

maturità

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Altro in Attualità