Film

Elio Germano è Giacomo Leopardi ne “Il giovane favoloso”

Elio Germano è Giacomo Leopardi ne “Il giovane favoloso”
Redazione

Il giovane favoloso” del regista Mario Martone è stata una gran bella sorpresa a Venezia. Tutti aspettavano di vedere l’interpretazione di Elio Germano nella parte del giovane Leopardi. Accanto a lui, hanno fatto parte del cast Michele Riondino (Antonio Ranieri), Massimo Popolizio (Monaldo Leopardi), Valerio Binasco (Pietro Giordani), Edoardo Natoli (Carlo Leopardi), Isabella Ragonese (Paolina Leopardi) e Sandro Lombardi ( il precettore Don Vincenzo).

Il film è una sequenza di episodi tratti dalla vita di un grande della letteratura italiana, Giacomo Leopardi. Il carattere difficile di Leopardi viene fuori col complicato rapporto col severo padre che vuole imporsi a tutti i costi. La casa in cui vive è un’immensa biblioteca e i libri sono i suoi migliori amici. Giacomo legge di tutto, ma non gli basta. Vuole sapere cosa c’è al di la della siepe. Un universo sconosciuto che gli si apre a 24 anni, quando debutta in una società in cui egli mal si adatta. Il film si apre con i tre fratelli Leopardi che giocano vicino alla siepe, attraverso la quale il Leopardi ha fatto cavalcare la sua fantasia. Lo apprendiamo leggendo le sue poesie in cui da vita ai suoi pensieri più reconditi.

Fragorosi applausi sono stati quelli dedicati a Elio Germano che ha saputo calarsi in maniera sublime nel personaggio. Egli racconta, infatti, che ha passato molto tempo nei luoghi in cui è vissuto il leopardi, al punto di identificarsi con lo stesso. Elio Germano ha saputo esprimere ciò che ha appreso dopo aver letto sul personaggio e sulla sua vita. Un buon attore deve capire il personaggio e immedesimarsi in esso per poterlo interpretare in maniera fedele.

elio-germano-leopardi

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film

Altro in Film