Politica

Elezioni regionali di domenica 31 maggio: tutti i candidati

Elezioni regionali di domenica 31 maggio: tutti i candidati
Redazione

Domenica 31 maggio 2015 si vota in sette regioni per il rinnovo del Consiglio Regionale. Vendiamo regione per regione quali sono i principali candidati e da quali coalizioni sono sostenuti nella corsa al ruolo di Governatore.

In Veneto, il Governatore uscente Luca Zaia è sostenuto dalla Lega Nord e Forza Italia, Alessandra Moretti dal Pd e da altri partiti di centrosinistra, il sindaco di Verona Flavio Tosi da una propria lista civica e Jacopo Berti dal Movimento Cinque Stelle.

In Campania, il Governatore uscente Stefano Caldoro si è ricandidato fruendo del supporto di Forza Italia, del NCD e di Fratelli d’Italia e dovrà vedersela principalmente con il candidato del Centrosinistra Vincenzo De Luca.
Inoltre, concorrono Valeria Ciarambiello del Movimento Cinque Stelle e Salvatore Vozza di Sel.

Nella Regione Puglia, il candidato del Pd e quindi dell’area di Centrosinistra è Michele Emiliano mentre c’è stata spaccatura nel Centrodestra con Adriana Poli Bortone che gode dell’appoggio di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con Salvini mentre Francesco Schitulli è il candidato di Raffaele Fitto. C’è inoltre l’outsider Antonella La Ricchia candidata nelle fila del Movimento Cinque Stelle.

In Umbria il Governatore uscente Catiuscia Marini si è ricandidata con l’appoggio del Pd e di Sel, mentre è Claudio Ricci l’alfiere di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Per il Movimento Cinque Stelle c’è Andrea Liberati.

Nella regione delle Marche si è ripresentato il Governatore uscente Gian Mario Spacca che tuttavia ha cambiato schieramento passando dal Centrosinistra al Centrodestra per cui appoggiato da Forza Italia. Il Centrosinistra contrappone Luca Ceriscioli con il supporto di Pd e Udc mentre per il Movimento Cinque Stelle c’è Gianni Maggi ed infine Francesco Acquaroli gode del supporto della Lega Nord e di Fratelli d’Italia.

In Liguria i candidati sono Raffaella Paita per il Pd, Giovanni Toti con il sostegno di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, Alice Salvatore per il Movimento Cinque Stelle e Luca Pastorino ex Pd ed appoggiato da una propria lista civica.

Infine, in Toscana c’è il Governatore uscente Enrico Rossi sorretto dal Pd , Claudio Borghi da Fratelli d’Italia e Lega Nord, Giacomo Giannarelli dal Movimento Cinque Stelle e Stefanio Mugnai da Forza Italia.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Altro in Politica