Politica

Elezioni europee, gli ultimi sondaggi

Elezioni europee, gli ultimi sondaggi
Redazione

Mancano ormai cinque giorni alle elezioni Europee, che si svolgeranno appunto il venti cinque di maggio: ma chi conduce le classifiche delle preferenze, almeno in base ai vari sondaggi? E chi invece continua a perdere terreno in maniera costante? 
Il Partito Democratico, ovvero il PD, è in prima posizione per quanto riguarda la preferenza popolare: secondo un recente sondaggio mostrato su RAI Uno, il partito si attesta su una preferenza che oscilla tre il trentadue ed il trenta quattro percento, ed il picco più alto lo raggiunge grazie a SWG, che lo colloca addirittura al trentacinque percento.

Il Movimento Cinque Stelle di Grillo comunque non vuole perdere terreno, ed anzi, riesce a rimanere saldamente incollato al PD: seppur con un distacco di circa sette punti percentuali, almeno secondo Media, il M5S riesce ad assestarsi al venticinque percento delle preferenze, dato in continua crescita nel corso degli ultimi giorni.

Cala invece vertiginosamente Forza Italia: il nuovo partito di Berlusconi infatti continua a perdere terreno nei confronti dei suoi rivali, rimanendo fermo ad una preferenza pari al diciotto percento secondo SWG, mentre il dato più basso deriva da Demopolis, che gli attribuisce il 17,5% di punteggio.

Sono invece fuori dalla corsa elettorale gli altri partiti, come ad esempio quello di Alfano, che raggiunge con fatica il cinque percento delle preferenze popolari, e la stessa sorte tocca pure alla Lega Nord, che secondo un sondaggio del Sole 24 Ore, riesce a raggiungere una preferenza pari a soli quattro punti percentuali.

elezioni

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Altro in Politica