Dal Mondo

E’ morto il presidente del Venezuela Hugo Chavez

E’ morto il presidente del Venezuela Hugo Chavez
Fulvio Guerci

Dopo una lunga e tenace battaglia con la malattia che da tempo lo aveva colpito, è scomparso ieri al’età di 58 anni il Presidente Hugo Chavez. Dopo l’operazione subita nel paese amico Cuba per un cancro, da tempo giravano notizie riguardanti l’aggravamento della sua situazione medica, fino al triste annuncio del vice presidente del Venezuela, Nicolas Maduro che, nel suo intervento, non ha risparmiato argomentazioni complottistiche fino a parlare di un vero e proprio avvelenamento dell’ex leader del paese sudamericano.

La sua importanza per il mondo Latino Americano, si trova tutta nel nome del suo paese natio, República Bolivariana de Venezuela. Durante i suoi studi universitari, Hugo Chavez entrò in contatto con le ideologie socialiste, ma soprattutto rimane affascinato dalla figura di Simon Bolívar, che con il suo lavoro promosse la libertà dal dominio straniero di Colombia, Bolivia, Ecuador, Panama, Perú e Venezuela.
Durante la sua attività Hugo Chavez ha cercato di liberare l’economia venezuelana dal giogo delle multinazionali estere, soprattutto statunitensi, per promuovere invece uno scambio paritario tra i paesi Latino Americani. Nazionalizzò lentamente, ma senza ricorrere ad espropri, i servizi pubblici legati alla distribuzione interna di gas, acqua ed elettricità, oltre a fondare una compagnia petrolifera nazionale che rese il paese più indipendente e garantì risorse da indirizzare verso servizi sanitari e di pubblica istruzione qualitativi.
Hugo Chavez, bandiera internazionale nella lotta al capitalismo e per questo osteggiato da gran parte delle potenze economiche mondiali lascia un vuoti dietro di sè e mentre si apre un lungo periodo di lutto per il Venezuela con l’esercito che ha annunciato di schierarsi per le strade della capitale Caracas, il mondo guarda ora con curiosità a quale paese che tanto è riuscito a fare e che, perdendo ora il suo leader carismatico, si trova davanti ad una svolta storica. I funerali si terranno venerdì mentre si andrà ad elezioni entro 30 giorni.
Hugo-Chavez
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal Mondo

Altro in Dal Mondo