Attualità

Dove sciare in Piemonte. Località migliori e previsioni meteo

Dove sciare in Piemonte. Località migliori e previsioni meteo
Cristina Garbero

Il panorama mozzafiato e la composizione del territorio esclusivamente montuoso fanno del Piemonte una delle mete preferite dagli amanti dello sci. Ogni anno durante la stagione sciistica migliaia di sciatori scelgono le sue 53 stazioni sciistiche con i suoi 1300 chilometri di piste ideali per sciatori di ogni livello, per amanti dello snowboard, del pattinaggio sul ghiaccio e delle escursioni con le racchette.

La meta preferita e più conosciuta del turismo invernale è senza dubbio Sestriere dove si trovano 41 stazioni sciistiche. Situato fra i 2000 e i 2800 metri di altitudine propone percorsi adatti a tutti i livelli: dalle piste nere per gli esperti alle piste rosse e blu per coloro che non sono campioni ma solo amanti dello sci.

Ottime le previsioni meteo per questa settimana che prevedono fino a venerdì forti nevicate, particolarmente abbondanti nelle giornate di giovedì e venerdì per poi regalare ai turisti un fine settimana all’insegna del sole e del tempo sereno. Altra rinomata stazione sciistica piemontese è Cesana Torinese con 33 piste situate fra i 1350 e i 2823 metri di altitudine. Anche qui troviamo piste per ogni livello di difficoltà, dal dilettante all’esperto tutti troveranno la pista adatta alle proprie capacità.

Previsioni meteo che, come per Sestriere, prevedono nevicate fino a venerdì ed un fine settimana di cielo sereno.  Nel Comprensorio sciistico Neveazzurra Valli dell’Ossola troviamo una delle stazioni sciistiche più ambite ed amate: Macugnaga. Oltre alle stupende piste che vanno dai 1327 ai 2900 metri di altitudine, offre ai turisti un paesaggio tipicamente alpino, con le sue costruzioni in pietra e legno ed uno sfondo sui bianchi boschi di conifere del Monte Rosa.

Altro pezzo forte dell’offerta sciistica piemontese è la località di Limone Piemonte. Con punte sino a 200o metri le piste di Limone offrono una buona varietà di piste, dalle free, easy sino alle nere o fondo, senza dimenticare i baby park pensati per i più piccoli. A due passi dalla Liguria, dalla Francia e dal capoluogo Cuneo, questa meta si confermerà anche nella stagione sciistica 2013/2014 una delle più gettonate della regione.

sci-piemonte

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Altro in Attualità