Salute

Dieta mediterranea o Dukan?

Dieta mediterranea o Dukan?
Federica Stresati

E’ meglio la dieta mediterranea o la dieta Dukan? L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Fao non hanno dubbi: la dieta mediterranea deve essere sempre preferita. La dieta proveniente dalla Francia, e resa famosa da Kate Middleton, sta incontrando, infatti, perplessità sempre maggiori da parte dei medici: essa, infatti, presuppone una selezione di determinate sostanze nutrienti – in particolare, le proteine – che non può dirsi adatta indistintamente a tutti i soggetti.

La dieta Dukan, insomma, si rivela iper-proteica, e ciò significa che può essere praticata solo a persone completamente sane; diverso il discorso per la dieta mediterranea, adatta praticamente a tutti. Il modello alimentare proposto da Dukan, in sostanza, permette di perdere peso, ma non può essere mantenuta per lungo tempo, a meno di non andare incontro a pericolosi danni ai reni.

Viceversa la dieta mediterranea può essere adottata per tutta la vita: non fa perdere peso semplicemente perché è sana, e quindi consente di mantenere costantemente il proprio peso forma. La dieta Dukan, insomma, si rivela iper-proteica, e ciò significa che può essere praticata solo a persone completamente sane; diverso il discorso per la dieta mediterranea, adatta praticamente a tutti.; dall’altra parte siamo in presenza di un modello alimentare corretto che può essere promosso per l’intera vita senza alcun tipo di contro-indicazione. Non è un caso che negli ultimi anni si siano moltiplicati studi e ricerche finalizzati a scoprire il “segreto” della dieta mediterranea (olio di oliva, frutta e verdura, pesce, alimentazione variegata, pochi grassi e molta acqua) ritenuta a livello scientifico uno dei presupposti per garantire la longevità.

Decisamente più polemico, invece, l’approccio del mondo scientifico verso la dieta Dukan, con il suo creatore che è stato addirittura radiato dall’Ordine dei medici francesi.Insomma, è evidente che una persona in perfetta salute che desideri perdere peso (in realtà è un controsenso: nessuna persona in perfetta salute ha bisogno di dimagrire) può affidarsi alla dieta Dukan: ma per la vita di tutti i giorni, la dieta mediterranea rappresenta il regime alimentare migliore a disposizione.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Altro in Salute