Estero

Destinazioni 2012: Honk Hong precede Singapore e Londra

Destinazioni 2012: Honk Hong precede Singapore e Londra
Cristina Garbero

I turisti sono sempre più attratti dall’Asia. Questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto di Euromonitor International, che ha recentemente pubblicato la classifica, relativa al 2011, delle città più visitate da turisti internazionali, di nazionalità quindi diversa rispetto a quella della loro meta. Al primo posto si piazza Hong Kong, con ben oltre 21 milioni di turisti, circa l’8% in più dell’anno precedente.

A recarsi presso questa metropoli sono in buona parte visitatori residenti in altri paesi asiatici, quali Cina e Indonesia. Il dominio dell’Asia fra le mete più ambite è evidenziato dalla presenza di ben 5 città di questo continente nei primi 6 posti. Singapore è infatti seconda, Kuala Lumpur quarta, Macao quinta e Bangkok sesta. Ad interrompere questa tendenza c’è solo Londra, che si piazza al terzo posto, con circa 15 milioni di arrivi internazionali.

Fuori dalla top ten si trova Parigi: la capitale francese è infatti solo al dodicesimo posto, con poco più di 8 milioni di turisti. In questa classifica non va troppo bene all’Italia: la prima città è infatti Roma, collocata al diciottesimo posto con circa 6 milioni di visitatori, mentre per trovare la successiva bisogna scendere fino alla posizione 66, in cui è situata Milano. Le altre mete italiane presenti nella top 100 sono Venezia in posizione 76 e Firenze al posto numero 78. Fra gli aumenti più significativi della parte alta della classifica ci sono quelli di Istanbul, che ha incrementato di oltre il 20% il numero di turisti rispetto al 2010, e di Taipei, con ben il 50% in più. Cattive notizie invece per Il Cairo, che ha visto calare del 35% i visitatori stranieri e per Tokyo, che ha subito una flessione del 28%.

Hong-Kong

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Estero