Bellezza

Consigli per l’estate: un’abbronzatura perfetta

Consigli per l’estate: un’abbronzatura perfetta
Federica Stresati

L’estate è la stagione più attesa da tutti coloro che amano godere di tutti i benefici del sole e dei suoi raggi: una pelle abbronzata è, per molti, sinonimo di fascino e bellezza ma quali sono i criteri principali per ottenere una perfetta

Innanzitutto, prima di esporsi al sole, è doveroso svolgere una dieta per preparare la pelle dall’interno: niente è più efficace del betacarotene, un precursore della vitamina A appartenente alla famiglia dei carotenoidi, presente in moltissimi alimenti a pasta gialla e arancione come la frutta e la verdura. L’idratazione è fondamentale per affrontare le lunghe giornate sotto il sole cocente, per questo bisogna alimentarsi con cibi ricchi di sali minerali e vitamine che conferiscono il mantenimento dell’acqua nel nostro organismo.

Secondo alcuni studi sull’argomento, è stato appurato che mangiando una certa quantità di carote prima dell’esposizione ai raggi solari, l’epidermide si abbronza più facilmente e oltretutto si ottiene un colorito dorato che dura a lungo.
La protezione è fondamentale poiché protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti ma, nel contempo, è il giusto alleato per ottenere un’abbronzatura duratura e perfetta. Per evitare la formazione di macchie cutanee, bisogna privare il corpo di tutte le profumazioni alcoliche come i profumi e le lozioni che non hanno nessun tipo di fattore protettivo. Se si ha l’intenzione di rimanere parecchie ore in spiaggia, è bene fare un pò di movimento in modo tale che, i raggi solari, si distribuiscano su tutto il corpo in modo omogeneo.

Dopo essersi immersi nell’acqua salata ed essersi crogiolati al sole per parecchie ore, bisogna fare una bella doccia che rimuova tutti i residui di salsedine e sabbia e, subito dopo, applicare sul corpo una crema doposole che contribuirà a non perdere il colorito bronzeo tipico di una pelle abbronzata.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bellezza

Altro in Bellezza