Attualità

Come preparare e addobbare la tavola natalizia

Come preparare e addobbare la tavola natalizia
Redazione

Lo stile con cui viene addobbata una tavola per ogni ricevimento parla di voi e Natale è indubbiamente una delle occasioni in cui possiamo sbizzarrirci e dare adito a qualche eccesso di creatività senza rinunciare all’eleganza.

In linea di massima scegliete un colore dominante: può essere il classico rosso, l’elegante bianco o il color metallizzato, molto di moda. Se amate le atmosfere raffinate ed eleganti può essere un’ idea ricreare lo stile tipico del grande freddo, e quindi scaldare l’ambiente con molte candele. Quelle piccoline galleggianti creano degli splendidi effetti di luce.

Il bianco in questo caso sarà il colore principe, come centrotavola un vaso di vetro trasparente con rami secchi a cui legherete con invisibili fili di naylon dei fiocchi di neve. Dei nastri di velluto con una pallina dell’albero di Natale come porta tovaglioli saranno abbinati al tessuto per i fiocchi delle sedie e, se non temete di esagerare, spargete batuffoli di cotone sulla tavola.

Sempre scegliendo come base lo stesso colore, potreste ricreare una tavola scintillante e appariscente utilizzando complementi in oro o argento. Sottopiatti, bicchieri decorati e portatovaglioli saranno le vostre armi vincenti e utilizzando gli spray potrete decorare anche delle pigne legate tra loro con ramoscelli di pino e arricchita da festoni o palline dell’albero, ovviamente in tinta.
 
La tradizione vuole che l’unica eccezione che il galateo concede al tovagliato bianco sia proprio il rosso di Natale. Una tavola che mette subito allegria e aria di festa non può rinunciare a questo grande classico. Chi non ne possiede una, magari tramandata dalla nonna e abbinata ai tovaglioli? Questo tipico colore si sposa benissimo alla cristalleria e alle porcellane che daranno ancora più risalto ai vostri piatti.

Per le composizioni del centrotavola bacche rosse e ramoscelli, ma anche fiori freschi, mele Morgenduft e stelle di natale. Variante dell’anno è il tartan.

tavola_natale

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Altro in Attualità