Moda

Come decorare la tavola il giorno di Natale

Come decorare la tavola il giorno di Natale
Federica Stresati

Le decorazioni per la tavola di Natale scatenano la fantasia di molti. Da quelle più classiche, composte di agrifogli, stelle natalizie, fiocchi e campanellini, a quelle più improbabili, dettate dal proprio gusto personale. In questi ultimi anni sono diventati di moda i “runner” luminosi, tanto per capirci, i runner sono quelle lunghe strisce decorate, spesso in stoffa impreziosita da ricami, che vengono poste al centro della tovaglia e vanno da un capo all’altro del tavolo, oppure a cavallo dello stesso.

I runner sono ormai facilmente reperibili su qualsiasi sito di oggettistica on line, creando allegria e atmosfera con le loro lucette sfavillanti. E poi ancora stelline dorate poste sulla tovaglia in ordine sparso, oppure piccoli fiocchetti rossi con cui abbellire i gambi dei calici dei bicchieri. Un tema monocolore renderà sicuramente la vostra tavola più elegante e che sia il rosso, il blu, l’oro o l’argento, le decorazioni andranno poi messe a contrasto. I più avventurosi potranno utilizzare una tovaglia di colore nero, semplice e non ricamata, decorandola poi con piume, perline (rigorosamente bianche o argento) o strass brillantati.

Le candele sono sempre un must e non dovrebbero mai mancare per dare quel tocco di magia tipicamente natalizia. Tuttavia, quest’anno va molto di moda il “fatto in casa”, ovvero segnaposti realizzati in cartoncino e colorati dai vostri bambini, nonché centri tavola costruiti con le ghirlande non utilizzate per decorare l’albero, magari qualche pigna raccattata nel parco vicino a casa e ricoperta da smalto per unghie recuperato dal fondo di un cassetto e una bella candela, scovata in un angolo della credenza, dimenticata lì dal Natale precedente. In realtà simili decori si trovano su qualsiasi scaffale, che sia il negozio specializzato oppure l’ipercoop a due metri dal portone, ma nulla potrà decorare al meglio la vostra tavola di Natale, se non l’amore che metterete nel riunire intorno ad essa la famiglia e gli amici.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moda

Altro in Moda