Estero

Classifica delle 10 delle città più care del mondo. Singapore batte tutte

Classifica delle 10 delle città più care del mondo. Singapore batte tutte
Cristina Garbero
Economist Intelligence Unit ha pubblicato la classifica delle dieci città più costose del mondo, confrontando quattrocento prodotti e servizi di largo consumo. La ricerca si è svolta in centoquaranta città scelte fra 93 Paesi del mondo.

Per la prima volta dopo molti anni il primato di questa classifica spetta a Singapore e Tokyo che aveva primeggiato per molto tempo è scivolata solo al sesto posto. Seconda classificata risulta essere Parigi, capitale della Francia e meta sempre richiestissima sebbene molto costosa, seguita a sua volta dalla capitale della Norvegia Oslo, che conferma l’onerosità dei viaggi in terra scandinava.

Il quarto posto spetta invece alla svizzera Zurigo, situata nella parte tedesca dello Stato elvetico mentre al quinto posto troviamo la prima delle due città australiane presenti nella classifica delle top dieci: Sydney. Il sesto posto, come già annunciato, spetta alla metropoli giapponese per eccellenza, Tokyo.

Settima classificata la venezuelana Caracas, una presenza che ha suscitato molta sorpresa. Non era mai accaduto infatti che una città del sud Americana entrasse nella classifica delle dieci città più care. Ottava classificata è un’altra città elvetica, Ginevra (Svizzera francese) mentre al nono posto si trova Melbourne, seconda città australiana presente. Decimo e ultimo posto nella classifica delle top dieci tutto per la danese Copenaghen.

In sintesi quanto emerge chiaramente è che Australia e Svizzera siano le più care, con la presenza di due sue grandi città a testa mentre si confermano mete non adatte a chi parte con un budget ridotto le grosse metropoli orientali. Oltre alla loro enorme distanza dall’Europa, il che fà lievitare il prezzo del biglietto, anche la vita sul posto sembra non essere delle più economiche.

viaggi

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Estero