Hardware

Presentata EOS M, la fotocamera mirrorless di casa Canon

Presentata EOS M, la fotocamera mirrorless di casa Canon
Gianluca Simeone

Dopo un lungo periodo di attesa, e soprattutto un anno in ritardo rispetto alla concorrente Nikon, Canon arriva sul mercato con la sua “mirrorless” (senza specchi) o Compact System Camera ad ottiche intercambiabili che dir si voglia.

Disponibile in quattro colorazioni differenti (bianca, grigia, nera e rossa) la nuova Eos M presenta alcune interessanti specifiche tecniche.

Con il sensore APS-C di tipo CMOS abbinato al moderno processore d’immagine DIGIC 5, l’acquisizione delle immagini (nei formati 3:2, 4:3, 16:9 e 1:1) avviene in analogico digitale a 14 bit. La risoluzione massima sarà fino a 4,3 fotogrammi al secondo con la possibilità di catturare immagini con sensibilità ISO fino a 12.800 con modalità di compensazione HDR.

L’auotofocus con 31 punti di messa a fuoco è anch’esso ibrido (sia a differenza di fase che a contrasto) mentre l’approccio alla messa a fuoco è ottimizzato dalle modalità One Shot e Servo.

Per quanto riguarda il display, è un 3 pollici diagonale Clear View II di tipo Touch Screen capacitivo con risoluzione 1.04 milioni di pixel. Da lì l’utente potrà anche modificare le immagini appena scattata senza l’utilizzo del computer. Canon ha inoltre pensato di venire incontro alle esigenze del fotografo meno esperto dotando la Eos M di alcune procedure di agevolate di acquisizione immagini oltre alla classica gestione dei Picture Style (stili di immagine).

In occasione del lancio della Eos M, Canon ha presentato anche due obiettivi (EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM standad e EF-M 22mm f/2 STM) e una unità flash compatta (Speedlite 90EX), compatibili col nuovo sistema mirrorless.

Proprio l’obiettivo EF-M 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM e il flash Speedlite 90EX saranno compresi nel kit (insieme alla Eos M) che Canon metterà sul mercato a partire da ottobre all’indicativo prezzo di 915 euro.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hardware

Altro in Hardware