Bellezza

Calvizie e alopecia: il rimedio che fa ricrescere i capelli

Calvizie e alopecia: il rimedio che fa ricrescere i capelli
Federica Stresati

Ruxolitinib e tofacitinib. Più di una persona potrebbe in futuro aver a che fare con questi nomi. Così sono stati chiamati i medicinali che costituirebbero una cura per uno dei principali tipi di calvizie dei capelli, l’alopecia areata. Pur non costituendo l’unica forma di calvizie maschile o femminile, l’alopecia areata crea vere e proprie “macchie” glabre sul cuoio capelluto.

In una percentuale più ristretta di casi, inoltre, può portare alla perdita di peluria su tutto il cuoio capelluto o addirittura sull’intero corpo. Proprio per questo, il “sì” della Food & Drug Administration americana all’uso del Ruxolitinib nella cura dell’alopecia areata ha avuto enorme risalto, tanto su riviste del settore quanto sui normali canali mediatici. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Nature Medicine e arrivano da un team del Columbia University Medical Center.

Gli scienziati avrebbero accertato come l’alopecia areata sia causata da un errato riconoscimento dei follicoli del cuoio capelluto da parte di alcuni anticorpi. Questo causerebbe l’attacco e la progressiva distruzione degli stessi bulbi, da quel momento impossibilitati a far ricrescere la chioma. I ricercatori hanno quindi diretto i propri sforzi verso i farmaci immunosoppressori. A dare buoni risultati sarebbe stato soprattutto uno specifico sotto-tipo di immunosoppressori, i JAK inibitori, in particolare il Ruxolitinib, già usato in terapie contro la mielofibrosi e alcuni tipi di cancro.

Le prime fasi di sperimentazione umana hanno fornito risultati molto incoraggianti, con una netta ricrescita della chioma già dopo 4 o 5 mesi di trattamento. Anche nelle fasi post trattamento, inoltre, i capelli sembrano “resistere” a lungo, un ulteriore fattore positivo. Se le successive fasi di sperimentazione dovessero confermare quanto scoperto finora, sarebbe la prima cura effettiva per uno dei principali e più invalidanti tipi di calvizie.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bellezza

Altro in Bellezza