Politica

Botti di fine campagna elettorale. Grillo ne porta in piazza 800 mila

Botti di fine campagna elettorale. Grillo ne porta in piazza 800 mila
Fulvio Guerci

Anche questa campagna elettorale è finalmente giunta al termine. L’ultimo giorno buono per i comizi è stato quello di venerdì, in cui tutti o quasi i leader delle varie coalizioni politiche sono scesi in piazza, stando a diretto contatto con la gente, nel tentativo di accaparrarsi i voti degli indecisi cronici.

L’evento della giornata è stato sicuramente il comizio che il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo ha tenuto a Roma: secondo fonti attendibili, ben 800mila persone si sarebbero riversate in piazza San Giovanni, nonostante la concreta minaccia di pioggia, per assistere al suo monologo tagliente di fine campagna elettorale in cui ancora una volta si è scagliato contro l’attuale classe politica italiana. Alla fine, sul palco è salito anche il braccio destro di Grillo, Gianroberto Casaleggio, per fare una breve dichiarazione alla folla.

Anche il segretario del Pd e candidato premier del centro-sinistra Pierluigi Bersani ha voluto concludere la sua campagna elettorale nella Città Eterna, tenendo un discorso sul palco del Teatro Ambra Jovinelli. A dargli man forte ci hanno pensato l’attore e regista Nanni Moretti e il candidato alla presidenza alla Regione Lazio Nicola Zingaretti, quest’ultimo grande favorito nei confronti del suo sfidante, il candidato del centro-destra Francesco Storace.

Il leader dei centristi, il premier uscente Mario Monti, si è invece recato a Firenze, culla del Rinascimento e oggi governata da Matteo Renzi, per lanciare un ultimo appello in favore della lista “Scelta Civica”, che lo ha supportato in questa campagna elettorale.

Il grande assente di questa ultima giornata è sicuramente Silvio Berlusconi: a causa di una forte congiuntivite, e sapendo che la Campania è una regione ormai data per persa. il leader del Popolo delle Libertà è stato costretto a disdire il comizio finale che avrebbe dovuto tenere a Napoli, limitandosi così a comparire in un video-messaggio mandato in onda sulle reti televisive nazionali.

elezioni-2013-candidati
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Politica