Dal Mondo

American Airlines e Us Airways unite nella più grande compagnia del mondo

American Airlines e Us Airways unite nella più grande compagnia del mondo
Fulvio Guerci

Le due principali compagnie aeree a stelle e strisce sono ormai a un passo dal matrimonio. American Airlines e Us Airways stanno ormai per chiudere uno storico accordo che, se ufficializzato, darebbe vita alla più grande (in tutti i termini, sia economici che logistici) compagnia del mondo, con una capitalizzazione pari a 10 miliardi di dollari.

La firma sull’accordo, assicurano i vertici delle società, è ormai vicina, e l’attesa potrebbe terminare già nel corso della prossima settimana. Con i mercati finanziari in scalpitante attesa per conoscere l’esito della trattativa, il Wall Street Journal ha riportato alcune indiscrezioni che vorrebbero le due società unite per un mero scambio di titoli in Borsa. American Airlines è infatti in bancarotta e ai suoi creditori andrebbe il 72% della società nata dalla fusione mentre agli azionisti di Us Airways resterebbe il 28%.

Dal punto di vista dell’immagine la nuova società manterrebbe il nome American e la sede generale rimarrà quasi certamente nel Texas. Per quanto riguarda l’assegnazione dei ruoli nell’apparato amministrativo e dirigenziale, il numero uno di Us Airways Doug Parker dovrebbe diventare il nuovo amministratore delegato della società mentre il boss di American Airlines Tom Horton dovrebbe ricoprire il ruolo di presidente non esecutivo del Cda. Ma nulla ancora in questo senso è stato scritto, e forse neanche dibattuto.

In ogni caso il matrimonio è di certo prossimo all’ufficializzazione soprattutto per la pressione degli azionisti che da questa operazione ricaverebbero molto di più di quanto avverrebbe in caso di bancarotta. Da limare gli ultimi dettagli anche sulla collocazione di piloti, assistenti di volo e meccanici.

American Airlines- Us Airways

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal Mondo

Altro in Dal Mondo