Vips

Addio a Omar Sharif, indimenticato ‘Dottor Zivago’

Addio a Omar Sharif, indimenticato ‘Dottor Zivago’
Marta Mantelli

Omar Sharif, il celebre attore di origine egiziana, nonché una delle più grandi star del cinema nel 1960, con i ruoli memorabili in Dr. Zivago, Lawerence d’Arabia e Funny Girl, è morto all’età di 83 anni a causa di un arresto cardiaco. L’attore, purtroppo, già da tempo era in lotta con una frustante malattia, il morbo di Alzheimer, che lo aveva debilitato quasi del tutto.

Michel Dimitri Shalhoub (il suo vero nome), nato ad Alessandria d’Egitto nel 32′, ha dedicato i primi anni della sua vita allo studio di materie scientifiche, laureandosi in matematica e fisica nella città del Cairo. Tuttavia la sua vera passione venne fuori quasi improvvisamente, quando il neo regista Youssef Chahine lo incarica per un ruolo principale nel suo film, “Lotta sul fiume”, in cui l’attore egiziano recita al fianco di una delle più famose dive della sua epoca: “Faten Hamama”.

Da li in poi ebbe inizio la lunga carriera di Omar Sharif, costellata da più di cento film. Tuttavia, il trampolino di lancio che l’ha portato ad essere conosciuto in tutto il mondo è stata la sua parte nel capolavoro “Lawrence d’Arabia”, nel 1961, in cui ha interpretato la parte dello “Sceriffo Alì”. Sharif, grazie alla sua presenza carismatica nel film epico, è divenuto il primo attore arabo a raggiungere una fama mondiale, riuscendo ad avere anche una nomination all’Oscar. Dei suoi capolavori inoltre vanno ricordati “Dr. Zivago”, per il quale ha vinto un Golden Globe e “Funny Girl”, che racconta le avventure di un giocatore d’azzardo ebreo nella splendida città di New York.

Nel novembre del 2005, Sharif, ha ricevuto una medaglia dall’UNESCO in riconoscimento dei suoi contributi significativi alla pellicola mondiale e alla diversità culturale. L’attore, infine, era anche un noto giocatore di bridge a livello mondiale.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vips

Altro in Vips