Attualità

A Veronafiere è di scena il Vinitaly, protagonista il vino

A Veronafiere è di scena il Vinitaly, protagonista il vino
Redazione
Il Vinitaly, giunto alla quarantottesima edizione, è una delle maggiori rassegne del settore enologico a livello planetario.
La kermesse si svolge, come da tradizione, nei locali della Fiera di Verona dal 6 al 9 aprile.
L’importanza della manifestazione per la città di Verona e per tutto il Veneto è confermata dal numero dei visitatori che da decenni affollano i locali di Veronafiere.

Il vino è considerato il vero e proprio ambasciatore dei prodotti ‘Made in Italy‘ all’estero: il valore dell’export nel 2013 ha sfiorato i 5,5 miliardi di euro.
Gli espositori stranieri sono concentrati nel padiglione Viniternational: a Verona sono presenti produttori provenienti da oltre cento nazioni, sia tradizionalmente attive nella viticoltura sia da poco approdate nel settore come l’India.
Complessivamente, a Veronafiere sono presenti 50 mila espositori, provenienti da 120 nazioni disseminate su tutto il globo.
Tra i prodotti sicuramente più interessanti da scoprire si trovano vini dell’Azerbaijan e della Nuova Zelanda, così come i vini artigianali.

Un’importante parte di Vinitaly è dedicata al settore del vino ottenuto da agricoltura biologica. Secondo le stime, in Italia il 7 % dei vigneti è coltivato seguendo i dettami della lotta senza utilizzo di prodotti chimici. I consumatori sembrano aver apprezzato, come dimostra l’aumento del 4 % delle vendite di vini ottenuti da agricoltura biologica nel corso del 2013.
Ettore Riello, presidente di Veronafiere, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento.

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha auspicato che la manifestazione sia un volano propulsivo per l’economia regionale, soprattutto sottolineando il gran numero di attrattive turistiche che si trovano a poca distanza dai locali della Fiera di Verona. Oltre alla città di Romeo e Giulietta infatti si possono raggiungere in meno di tre ore città come Venezia, Padova, Vicenza, Rovigo, Adria e luoghi stupendi come il Delta del Po ed il Lago di Garda.

vinital

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Attualità