Film

71esima mostra del cinema di Venezia, i film in gara

71esima mostra del cinema di Venezia, i film in gara
Redazione

Dal 27 agosto al 6 settembre, si svolgerà nella bellissima città lagunare, uno dei festival del cinema più importanti e rinomati al mondo, il Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Giunti alla sua 71esima edizione, il parterre, anche quest’anno, prevede come sempre parecchi nomi illustri che sbarcheranno e faranno capolino sul red carpet della Biennale direttamente dal molo accolti dalla nuova madrina del Festival, Luisa Ranieri. Ospite della Premiere che aprirà il Festival, anche il Presidente Giorgio Napolitano, che potrà vedersi il film d’apertura Birdman di Alejandro Gonzales Inarritu con un cast stellare tra cui Michael Keaton ed Edward Norton.

Tra i film più attesi c’è sicuramente “Pierpaolo Pasolini“, diretto da Abel Ferrara e interpretato da un magrissimo Willem DaFoe. Sono tre invece i film italiani in gara Anime Nere di Francesco Munzi che racconta una versione molto arcaica della Ndrangheta, Hungry Hearts di Saverio Costanzo che ripercorre le lotte in famiglia su come crescere il figlio indaco che rischia di morire ed infine Il giovane favoloso di Mario Martone con un fantastico Elio Germano che interpreterà la vita di Giacomo Leopardi.

Naturalmente in queste occasioni un paio di pietre dello scandalo ci devono sempre stare e per la settantunesima edizione spetta all’oramai di casa Lars Von Trier, che è stato dichiarato persona non grata al Festival francese di Cannes, e che porterà in sala il suo Nymphomaniac vol. I e II con oltre 60 minuti di scene tagliate stavolta messe in chiaro.

Altre polemiche potrebbe venire da un’artista nostrana, la poliedrica Sabina Guzzanti che col suo La Trattativa, parlerà a suo modo degli intrighi Stato-Mafia che hanno portato alla nascita della Seconda Repubblica. I titoli papabili di vittoria, anche quest’anno sono davvero tantissimi, dagli americani Inherent Vice di Paul Thomas Anderson o al già citato Birdman di Alejandro Gonzàles Inarritu. Sembra essere molto quotato ed atteso anche 99 Homes di Ramin Bahrani al suo ritorno al Lido. Come sempre un gran Festival. Buona visione a tutti.

Venezia-Cinema

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film

Altro in Film