Mobile

Alla scoperta dell’iPhone5, tutte le nuove caratteristiche

Alla scoperta dell’iPhone5, tutte le nuove caratteristiche
Gianluca Simeone

Atteso come l’evento dell’anno in casa Apple, è stato ufficalmente presentato l’iPhone5, il sesto della serie degli smartphone della Mela.

In attesa di vederlo comparire prima sugli scaffali dei negozi USA e poi, si presume entro fine mese o inzio ottobre su quelli italiani, cosa differenzia l’ultimo telefono dal suo predecessore iPhone4S? Vediamolo.

DIMENSIONI e PESO. Rispetto al 4S lo schermo è stato ampliato. La versione 5 disponde infatti di un display (misurato in diagonale) di 4 pollici contro i 3,5 del suo predecessore. Questo è reso possibile dal fatto che il nuovo iPhone è più “lungo”, ma comunqe più sottile e del 20% più leggero. Il display in Retina offre una una risoluzione di 1136 x640 e 326 pixel per pollice. Leggermente differente anche il posteriore dell’apparecchio.

FOTOCAMERA. L’iPhone 5 mantiene la stessa fotocamera da 8 megapixel montata sul 4S (più una frontale da meno di un megapixel), ma ne migliora le performance. La velocità di scatto delle foto è aumentata del 40% e sarà disponbile anche la modalità “panorama”. Sarà possibile immortalare immagini anche durante la registrazione dei video. Identico il flash posteriore a LED.

BATTERIA. La durata della batteria è stata estesa. La promessa di Apple è che il 5 garantirà 225 ore di stanby e 8 ore a pieno regime.

PROCESSORE. L’iPhone 4S è equipaggiato con il processore A5 mentre sull’iPhone 5 è stato installato l’A6. La potenza di calcolo dovrebbe essere raddoppiata.

RETE. L’ultimo arrivato sarà in grado, funzionando su reti 4G LTE, di garantire una maggiore velocità nella trasmissione e condivisione di contenuti multimediali.

ACCESSORI. Via il dock a 30 pin e illuminazione. La new entry è il connettore reversibile a 8 pin, dell’80% più piccolo del precedente caricatore. Nella scatola saranno compresi anche i nuovi auricolari Apple EarPods (29 euro al dettaglio).

PREZZO. A causa del cambio euro-dollaro sfavorevole i prezzi in Europa dovrebbero essere i seguenti: 679 euro per il modello da 16GB, 789 euro per il 32GB e 899 euro per la quello da 64GB.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mobile

Altro in Mobile